A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
I
 
L
 
M
 
 
N
 
O
 
P
 
R
 
S
 
T
 
V
 
U
 
Z
 
 
 
 
 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
RIVISTA DELLA FAGR-Editore
LA PRIMA BOLLA FINANZIARIA DELLA STORIA 
 
L'Olanda è stata la prima nazione al mondo a sperimentare l'euforia irrazionale legata ad un bene capace di portare ad esiti disastrosi. Nel Seicento, momento d'oro per questo Stato europeo dal punto di vista economico, ci fu una speculazione finanziaria legata ai bulbi di tulipano, i quali divennero un simbolo di ricchezza che tutti vollero acquistare. I floricoltori li chiamarono con nomi di eroi per pubblicizzarli e il loro prezzo andò alle stelle. Un solo bulbo di tulipano arrivò a costare quanto una casa di lusso e gli olandesi fecero a gara nell'investire il proprio denaro nell'acquisto di questi preziosissimi fiori.  
La speculazione camminò velocemente e quando i prezzi crollarono, in molti si trovarono rovinati. Dal punto di vista politico-economico l'Olanda non ne risentì; a risentirne furono solo dei singoli individui tanto poco accorti da non sospettare che presto il mercato dei tulipani sarebbe crollato lasciando le loro tasche vuote per  aver acquistato ad un prezzo troppo alto dei bulbi di fiori.  
 
(FAGR 21-6-20) 
 
La bolla dei tulipani del 1637 
 
 
 
 
 
 
 
 
L'ARTISTA DELLA "FALSI D'AUTORE GIULIO ROMANO" ESEGUE QUALSIASI DIPINTO DAL 1200 AL 1900, CON GLI STESSI PROCEDIMENTI E TECNICHE USATE DAI GRADI MAESTRI DEL PASSATO, REALIZZATI RIGOROSAMENTE A MANO. 
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO