LETTERATURA OMNIA 
RIVISTA DI LETTERATURA ON-LINE 
 
 
A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
H
 
I
 
M
 
N
 
O
 
P
 
R
 
S
 
T
 
U
 
V
 
 
 
 
 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
RIVISTA DELLA FAGR-Editore
IL PADRE DELLA FANTASCIENZA 
 
Lo scrittore britannico Herbert George Wells (1866-1946), è ricordato come l'iniziatore di libri fantascientifici essendo l'autore di opere fondamentali al successo del genere, ma anche assieme a Verne, come il fondatore del romanzo scientifico per le osservazioni presenti nei suoi romanzi. Wells studiò le scienze con entusiasmo sottoponendosi anche a grossi sacrifici pur di farlo, in quanto essendo figlio di un giardiniere e di una cameriera, dovette lavorare  già da ragazzo per aiutare la famiglia.  
Suo padre Joseph però, fu un libero pensatore che anche se sfortunato, si buttò a fare diversi lavori insegnandogli a non rassegnarsi mai alle convenzioni limitative del tempo; la madre Sarah invece, gli diede una rigida educazione religiosa di tipo anglicano, ma dopo la morte di una figlia in giovane età, aveva perso un poco la fervida fede di prima spingendolo così a riflettere sulla vita in modo diverso.  
Il giovane George cercò di trovare risposte alle sue domande studiando le scienze e poi usando la fantasia in modo assolutamente lontano dalla religione. Nacquero allora i suoi capolavori di tipo utopico, tra cui  il celebre libro: “La macchina del tempo”. Egli nelle sue opere  previde in anticipo innovazioni tecnologiche come l'avvento di aerei, di carri armati, viaggi spaziali, armi nucleari, la televisione satellitare e perfino i servizi di internet.  
Talento letterario unico per il suo essere quasi profetico, nella vita privata il padre della fantascienza divenne un ateo convinto che detestò l'ipocrisia vittoriana, infatti si sposò due volte, prima con una cugina dopo con una sua allieva, e senza recriminazioni della seconda moglie Jane, ebbe anche parecchie relazioni con altre donne arricchite da figli illegittimi. 
(FAGR 22-2-20)