IL SANT'UFFIZIO CONTRO TELESIO
Il matematico, astronomo e filosofo di Cosenza Bernardino Telesio (1509-1588) conseguì il dottorato a Padova e proprio qui iniziò ad elaborare una sua dottrina in contrasto con la fisica aristotelica di tipo metafisico in voga ai suoi tempi; il suo lavoro influenzerà poi Cartesio, Francis Bacon e Giordano Bruno facendo di lui in assoluto il primo scienziato moderno della storia.
La sua opera maggiore: “De rerum natura iuxta propria principia” (“Sulla natura delle cose secondo i propri principi”), avrà grande successo negli ambienti scientifici e gli procurerà molti discepoli che si prodigheranno a propagandare le sue idee. Telesio si propose di studiare come funzionava la natura in modo approfondito con esperimenti in grado di mostrare la realtà delle cose.
Venne così contrastato dal Sant'Uffizio, il quale preferiva guardare il mondo naturale attraverso la metafisica lasciando gli esseri umani a risolvere i molti misteri esistenti con la fede in Dio.
Il progresso umano è sempre avvenuto grazie agli uomini di pensiero che riflettevano sui probelemi della vita per portare più benessere e Telesio fu uno di questi grandi pensatori perché riuscì a mandare sulla via giusta le generazioni successive di studiosi, desiderosi come lui di aiutare il genere umano.
(FAGR 26-11-19)
|