ARCHITETTURA OMNIA 
RIVISTA DI ARCHITETTURA ON-LINE 
 
A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
L
 
M
 
P
 
R
 
S
 
T
 
V
 
 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
RIVISTA DELLA FAGR-Editore
UN DISEGNO ARCHITETTONICO MONUMENTALE 
 
Che lo spagnolo Juan de Valdés Leal (1622-1690) oltre ad essere un pittore e scultore fosse anche un eccellente architetto, lo si può ben intuire dal disegno che fece al monumento di San Ferdinando, dove la precisione quasi geometrica con cui rifinì tutti i particolari spicca su tutto. Egli fu un grande interprete della pittura barocca con la particolarità di tendere a immortalare sempre soggetti altamente drammatici.  
Juan aveva un carattere di natura cupa e fu costantemente attratto dal tema della mortalità dell'uomo per cui piuttosto di architetture armoniose, preferì sempre immortalare i monumenti dei morti.  
La passione degli architetti del passato per l'arte scultorea è risaputa in quanto era con le statue che si abbellivano le costruzioni da loro ideate. Il disegno di Juan de Valdés Leal su citato, è speciale in quanto rappresenta pienamente la poetica barocca in scultura, architettura e anche in pittura; esso ci mostra come in queste tre attività artistiche la densità dei particolari e la spettacolarità nel porli per far colpo sull'osservatore, fosse  di infinita importanza.  
Non esiste un altro modo per descrivere quanto avveniva in passato contemporaneamente sia nel mondo della scultura, della pittura e dell'architettura, se non attraverso un disegno preparatorio come questo. 
(FAGR 26-5-19)
 
 
 
 
 
 
 
L'ARTISTA DELLA "FALSI D'AUTORE GIULIO ROMANO" ESEGUE QUALSIASI DIPINTO DAL 1200 AL 1900, CON GLI STESSI PROCEDIMENTI E TECNICHE USATE DAI GRADI MAESTRI DEL PASSATO, REALIZZATI RIGOROSAMENTE A MANO. 
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO