A
 
C
 
D
 
E
 
G
 
L
 
M
 
N
 
O
 
P
 
R
 
S
 
T
 
V
 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
 
 
 
 
RIVISTA DELLA FAGR-Editore
IL PRIMO "DAVID" 
 
Il “David” è l'opera più celebre dello scultore Donatello (1386-1466), uno dei padri del Rinascimento fiorentino e non senza ragione. Dai tempi dell'Impero romano nessuno più aveva scolpito una statua a grandezza naturale nuda e lo scultore grande appassionato della classicità, ebbe parecchio coraggio ad eseguirla ai suoi tempi.  
Il suo successo non era scontato, ma la statua lasciò tutti a bocca aperta per l'immane bellezza. La perfezione delle sue forme ha dato quasi la certezza che lo scultore abbia studiato dal vivo il corpo umano, anche sezionando cadaveri, abitudine già praticata dagli artisti del suo tempo seppure di nascosto.  
Commissionata dai de' Medici, questa opera gigantesca può rappresentare anche il dio greco Hermes (a Roma detto Mercurio), protettore dei commerci, attività che rese ricchi i famosi banchieri fiorentini. Sia se visto come l'eroe biblico “David” o come il dio “Mercurio”, il capolavoro fu scelto da molti per rappresentare le proprie idee: oltre ai de' Medici appaiono gli umanisti, i quali lo applaudirono come simbolo di vittoria sui pagani, ma ci furono pure i repubblicani quando cacciarono i de' Medici da Firenze. Tanti altri nudi maschili sono stati eseguiti successivamente, famoso è anche il David di Michelangelo, ma quello a cui tutti gli scultori si ispirarono, fu il meraviglioso lavoro quattrocentesco di  Donatello. 
 
(FAGR 16-9-18)