A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
I
 
L
 
M
 
N
 
O
 
P
 
Q
 
S
 
V
 
Z
 
 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
 
 
RIVISTA DELLA FAGR-Editore
IL FONDATORE DELLA RAGIONERIA 
 
Fondatore della ragioneria fu il matematico Luca Bartolomeo de Pacioli (1445 ca.-1517), il quale però non si può considerare un matematico nel senso stretto della parola perché si interessò a questa scienza sempre molto in generale e solo per renderla utile alla sua società.  
Egli scrisse una enciclopedia di matematica in volgare che aiutò a semplificare il lavoro dei contabili nel campo mercantile e il “De Divina Proportione”, un trattato di successo di larga diffusione tra gli artisti in tutta Europa.  
Pacioli si fece frate in gioventù, ma viaggiò molto e fu al servizio di Ludovico il Moro a Milano mentre era presente anche Leonardo da Vinci con cui collaborò a lungo.  
Il genio toscano evidentemente stimandolo, fece numerosi schizzi per lui e ciò contribuì a far amare di più la sua “De Divina Proportione”. 
(FAGR 20-5-18) 
Luca Pacioli 
 
(di Jacopo de Barbari)
 
 
L'ARTISTA DELLA "FALSI D'AUTORE GIULIO ROMANO" ESEGUE QUALSIASI DIPINTO DAL 1200 AL 1900, CON GLI STESSI PROCEDIMENTI E TECNICHE USATE DAI GRADI MAESTRI DEL PASSATO, REALIZZATI RIGOROSAMENTE A MANO. 
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO