ARCHITETTURA OMNIA 
RIVISTA DI ARCHITETTURA ON-LINE 
 
A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
L
 
M
 
P
 
R
 
S
 
T
 
V
 
 
 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
IL MERAVIGLIOSO PANTHEON 
 
Per pubblicizzare la loro grandezza gli imperatori romani o anche i ricchi senatori, usavano far costruire monumenti maestosi capaci di porli agli occhi della gente come dèi e nel 27 a. C. Marco Vipsanio Agrippa, genero di Ottaviano Augusto (da lui dichiarato suo erede), fondò il Pantheon come tempio dedicato a tutte le divinità.  
Sappiamo poco di questo tempio di età augustea a parte che ridotto male da ben due incendi, uno scoppiato nell'80 e l'altro nel 110 d. C, venne fatto ricostruire dall'imperatore Adriano tra il 120 e il 124 d.C. L'onore di erigere un edificio dalle forme spettacolari non veniva mai diviso con l'architetto, ossia con colui al cui estro si doveva il progetto e ciò avveniva non solo a Roma, ma anche in ogni civiltà precedente (non per nulla si conoscono raramente i nomi degli artisti lavoranti ad una costruzione).  
Non si sa chi progettò il Pantheon per ordine di Agrippa, tuttavia si è quasi sicuri che quanto vediamo oggi sia frutto del genio di Apollodoro di Damasco (50/60-130 d.C), l'architetto tanto amato dall'imperatore Traiano (precedente di Adriano) da essere citato dagli scrittori romani come di insuperabile bravura. Si pensa infatti che la nuova architettura del Pantheon fu iniziata per ordine di Traiano e solo terminata da Adriano, il quale preferì poi non dividere con nessuno tale gloria. Fu lui a volere morto Apollodoro di Damasco e scrittori sicuramente amici di Adriano, motivarono la morte dell'architetto scrivendo che lo aveva offeso, ma è davvero poco credibile. 
Come si può pensare che un artista di quel tempo si fosse montato la testa fino al punto d'insultare un imperatore o chiunque più in alto di lui sulla scala sociale? E' più probabile invece che Apollodoro essendo famoso nel mondo romano per la sua opera di grande successo sotto Traiano (vedi "L'architetto preferito di Traiano"), sia stato fatto uccidere senza un serio motivo a parte quello di danneggiare con la sua sola presenza la pubblicità di Adriano nel commissionare la ricostruzione del Pantheon, soprattutto se i lavori erano già in stato avanzato. 
(FAGR 14-12-17)