A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
I
 
L
 
M
 
N
 
O
 
P
 
Q
 
S
 
V
 
Z
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
 
 
LE OSSA 
 
Uno scheletro umano adulto è composto da 206 ossa. Esso ha molte funzioni e oltre a dare forma ad un corpo, infatti deve anche proteggere i delicati organi interni da possibili colpi che si possono ricevere casualmente. 
Il cranio ha otto ossa e protegge il cervello; la spina dorsale ha trentatré ossa che proteggono il midollo spinale; le ventiquattro costole più le ossa del torace riparano i polmoni e il cuore. 
La maggior parte delle ossa sono unite tra loro da una cartilagine, la quale è fatta di una sostanza più morbida delle ossa per impedire sfregamenti. Esse non sono unite  tutte allo stesso modo, ad esempio quelle del cranio, s'incastrano tra loro mentre quelle delle gambe e delle braccia, sono unite da giunture, dette articolazioni.  
Lo scheletro ha molte articolazioni, tra cui quelle delle mascelle, delle spalle, dei polsi, delle dita delle mani e dei piedi. 
Le ossa lavorano insieme per permettere ad un corpo di muoversi e se anche solo una di loro si rompe, il perfetto meccanismo del corpo umano si blocca.   
 
 
(FAGR 8-11-16)