A
 
C
 
D
 
E
 
G
 
L
 
M
 
N
 
O
 
P
 
R
 
S
 
T
 
V
 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
LA SCULTURA CINESE 
 
Le prime tracce di testimonianze artistiche in Cina si ebbero nel periodo preistorico del Neolitico tra il 3000 e il 1500 a. C. circa; esse riguardarono in modo particolare l'arte della ceramica sviluppatasi nella cultura Yang-shao (con motivi geometrici in rosso, nero e bruno) e Lung Shan (con decorazioni nere e verniciate). Sarà però con la dinastia Shang-Yin (circa 1500 — 1000 a.C.) che si potrà parlare dello sviluppo vero e proprio delle espressioni artistiche. 
I sovrani Shang ebbero i loro centri più importanti nell'Honan e il periodo è caratterizzato da una grande produzione di vasellame di bronzo sia per cucinare che per le funzioni rituali. 
Gli artisti cinesi di questo periodo furono anche maestri nel lavorare le pietre dure, specialmente la giada che ritenevano ricca di proprietà magiche. 
Le dinastie che dominarono in Cina ebbero sempre un carattere accentratore capace di imporre una linea unitaria di stili in tutto il loro territorio. 
Dopo gli imperatori Shang successero quelli Chou. E' questo il tempo dove nacque la tradizione classica letteraria e filosofica della Cina, ma per quanto riguarda la scultura, si continuano le lavorazioni in bronzo e giada dello stile precedente anche se più scadenti. 
Del X secolo a.C. durante la dinastia T'ang, ci sono pervenuti numerosi cavallini in terracotta che oggi si possono ammirare nei più grandi musei del mondo. Il cavallo nella mitologia cinese, è l'animale che protegge l'uomo dai demoni e in antichità, ogni famiglia probabilmente ne possedeva uno. Essi sono riconoscibili per la semplicità delle forme e per le loro posizioni che esprimono grande forza e energia. 
Dal 206 al 221 a.C. si instaurò la dinastia degli Han e in questo periodo, si svilupperà la produzione della plastica funeraria consistente in figure di piccole dimensioni di uomini, animali, case, carri ecc., tutto ciò insomma che faceva parte della vita del defunto, specialmente dei rilievi scultorei per la decorazione delle tombe, dove si raccontavano episodi della vita quotidiana, ma anche di eroi della mitologia ecc. 
Dal V secolo a.C. circa, iniziarono in Cina a diffondersi il Buddismo e il Taoismo e di conseguenza, si innalzarono i primi templi, anche se la tradizione della plastica funeraria continuerà a prosperare.  
Tra le sculture più interessanti della scultura cinese antica vi è il Bambino mongolo in bronzo e giada, risalente a circa il IV secolo a.C., oggi conservato al Museo di Boston. 
 
(FAGR 12-4-17)