LETTERATURA OMNIA 
RIVISTA DI LETTERATURA ON-LINE 
 
 
A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
H
 
I
 
M
 
N
 
O
 
P
 
R
 
S
 
T
 
U
 
V
 
 
 
 
 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
LA STRUGGENTE STORIA DI GAVROCHE 
 
Tra i bambini più famosi della letteratura vi è senza dubbio Gavroche, uno dei personaggi più struggenti del capolavoro di Victor Hugo, “I miserabili”. Lui viene descritto dallo scrittore francese come un monello di strada di 12 anni dal cuore nobile che si occupa anche con generosità dei bambini più piccoli; morirà poi da eroe durante la protesta popolare parigina del 1832, cantando con il sorriso sulle labbra un motivo popolare.  
Hugo per creare questo personaggio si pensa si sia ispirato al celebre quadro di Eugéne Delacroix intitolato: “La libertà che guida il popolo” dove appare in primo piano un ragazzino tra gli insorti. 
Gavroche, il bambino diventato presto uomo nei bassifondi di Parigi perché i suoi genitori l'avevano abbandonato a se stesso (i crudeli Thénardier), rappresentò presto un simbolo di libertà e di eroismo di strada, ma soprattutto incarnò gli ideali della Rivoluzione francese che nel popolo vedeva la dignità più alta perché acquistata nella sofferenza. La sua storia fu amata molto dagli intellettuali romantici ottocenteschi per le forti emozioni che dava e anche per la capacità di far riflettere il lettore sulle ingiustizie dei prepotenti. 
 
(FAGR 5-9-16)
Gavroche 
 
di Émile-Antoine Bayard