A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
I
 
L
 
M
 
N
 
O
 
P
 
Q
 
S
 
V
 
Z
 
 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
RIVISTA DELLA FAGR-Editore
LA LUNA BLU 
 
Può accadere che in un mese noi possiamo ammirare per due volte la luna piena in cielo e la seconda viene detta “Luna blu” come anche la terza che appare regolarmente durante una stagione. Ma vi anche un altro evento eccezionale: possono sorgere quattro lune piene in una stagione ed è questo un fenomeno talmente raro che in passato veniva considerato magico per gli indovini, i quali chiamavano questa quarta luna: Luna blu. Essendo un fenomeno del cielo fuori dalla normalità, esso fu considerato adatto alla divinazione, difatti la Luna blu venne ritenuta importante per predire correttamente il futuro e dare risposte che facilitavano il raggiungimento dei propri scopi. Per gli oracoli gli animali a lei legati si credettero i serpenti e i gufi, i colori furono il blu scuro e il viola, la pietra era l’ossidiana e l’albero preferito il sambuco. 
La quarta luna di una stagione è un fenomeno che può avvenire anche ogni sette anni (alle volte anche di meno) ed era aspettata con ansia dai maghi delle leggende antiche per eseguire i loro incantesimi più potenti. Essa si pensava un presagio positivo e quindi un simbolo magico capace di realizzare qualunque desiderio. 
Aldilà del poter conoscere l’ignoto, la Luna blu conserva anche per l’uomo moderno il suo fascino speciale da ammirare sia ad occhio nudo che con il cannocchiale. 
(FAGR 13-10-16)