A
 
C
 
D
 
E
 
G
 
L
 
M
 
N
 
O
 
P
 
R
 
S
 
T
 
V
 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
UNA DELLE RARE STATUE SIMBOLO DI CITTA' 
 
Con la statua della Libertà a New York e poche altre, la Madonnina posta sulla guglia maggiore del Duomo di Milano, rappresenta al di là della sua valenza religiosa, l'intera città, infatti dire Madonnina è da sempre come dire Milano.  
Questa statua venne eseguita dallo scultore lombardo Giuseppe Perego (tra il 1769 e il 1774), il quale faceva parte parte della fabbrica del Duomo. Di lui ci sono poche notizie biografiche e di certo si sa solo che vinse il concorso indetto per la realizzazione della famosa statua.  
La Madonnina raffigura la Vergine Maria Assunta in cielo; essa  rivolge lo sguardo in alto e ha le braccia aperte per implorare la benedizione di Dio su Milano. E' alta 416 cm e per tradizione prima e dopo con anche con atto ufficiale, nessun grattacielo può superarla in altezza. Accanto a lei vi è posta una alabarda, simbolo della buona guardia oltre che parafulmine naturale mascherato. Essa è così celebre che le è stata dedicata una canzone intitolata “O mia bela Madunina” e il romanzo di successo “Operazione Madonnina". 
 
(FAGR 31-07-2021) 
 
 
 
 
 
 
 
 
L'ARTISTA DELLA "FALSI D'AUTORE GIULIO ROMANO" ESEGUE QUALSIASI DIPINTO DAL 1200 AL 1900, CON GLI STESSI PROCEDIMENTI E TECNICHE USATE DAI GRADI MAESTRI DEL PASSATO, REALIZZATI RIGOROSAMENTE A MANO. 
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO