ARCHITETTURA OMNIA 
RIVISTA DI ARCHITETTURA ON-LINE 
 
 
A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
L
 
M
 
P
 
R
 
S
 
T
 
V
 
 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
L'IMPORTANZA DELL'ARCHITETTURA ITALIANA 
 
La bellezza dell'architettura italiana in passato fece sempre scuola in tutta Europa a partire da quella di tipo romanico del Basso Medioevo poi con quella di primo Rinascimento e di tardo Rinascimento dell'architetto di Palladio (ispiratore fino al XIX secolo). Amatissimo come stile architettonico fu anche il barocco italiano nato a Roma nel Seicento, il quale con i suoi richiami al classicismo, seppe suggerire idee originali agli architetti stranieri. 
Il re di Danimarca Federico IV (1671-1730) in gioventù visitò l'Italia e quando ritornò in patria, fece costruire ben due Palazzi in stile barocco italiano: il Palazzo Frederiksberg e il Palazzo Fredensborg.  
Egli affidò il progetto di costruzione all'architetto danese Johan Cornelius Krieger (1683-1755), capo architetto reale e responsabile dei giardini reali in quanto esperto architetto paesaggista; ciò fece in modo che entrambi i palazzi avessero la vista su meravigliosi giardini ancora oggi gran vanto per i danesi che possono goderli tutto l'anno perché aperti al pubblico.  
Queste due dimore nate per il piacere di Federico IV, sono attualmente residenze reali e sono ancora usate per importanti avvenimenti dello stato danese. 
(FAGR 26-11-19)