A
 
C
 
D
 
E
 
G
 
L
 
M
 
N
 
O
 
P
 
R
 
S
 
T
 
V
 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
UN FIGLIO D'ARTE DELL'ANTICHITA' 
 
Lo scultore ateniese Prassitele (400 a.C ca -326 a.C) è uno dei primi figli d'arte dell'antichità a divenire nel tempo più famoso del padre che gli studiosi credono sia lo scultore Cefisodoto il Vecchio, tanto celebre tra i contemporanei da essere entrato a far parte di importanti ambiti sociali.  
Se non è certo sia Cefisodoto il padre di Prassitele, è certo però che fosse figlio di uno scultore in attività con una bottega ben avviata per l'enorme quantità di statue fatte da lui (attestate da fonti letterarie) impossibili da eseguire per un solo uomo in una vita se non già con una bottega piena di artisti avviata dalla famiglia per essere più veloce nella produzione. La scultura di Prassitele conquistò un grande successo duraturo nel tempo (i romani riprodussero in gran quantità i suoi capolavori) per la dolcezza del suo modellato caratterizzato da una sorta di languore e spossatezza, capace di affascinare chiunque.  
Tra le sue opere la più celebre risulta l'Afrodite di Cnido, la prima statua nella storia della scultura di un nudo femminile, ma altrettanto belle e sempre con un atteggiamento di totale abbandono sono: “Satiro a riposo”, “Hermes con Dionisio”. “Satiro versante e “Apollo sauroctono”. 
 
(FAGR 26-11-19) 
 
Dioniso di Prassitele (copia romana) 
 
 
 
Prassitele dona a Frine la sua statua di Cupido  
 
(di Angelica Kauffmann)
 
 
 
 
L'ARTISTA DELLA "FALSI D'AUTORE GIULIO ROMANO" ESEGUE QUALSIASI DIPINTO DAL 1200 AL 1900, CON GLI STESSI PROCEDIMENTI E TECNICHE USATE DAI GRADI MAESTRI DEL PASSATO, REALIZZATI RIGOROSAMENTE A MANO. 
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO