ARCHITETTURA OMNIA 
RIVISTA DI ARCHITETTURA ON-LINE 
 
 
A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
L
 
M
 
P
 
R
 
S
 
T
 
V
 
 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
RIVISTA DELLA FAGR-Editore
PALAZZO MASSIMO ALLE COLONNE 
 
Baldassare Peruzzi (1481-1536), fu il classico uomo universale cinquecentesco: architetto, ma anche pittore, scenografo e ingegnere militare. Egli non disdegnerà neppure i lavori minori, infatti divenne specialista in apparati effimeri, tanto famoso da essere nel 1524 chiamato per l'allestimento dell'incoronazione di Clemente VII.  
Come architetto per tutto il XVI secolo influenzò l'Europa intera con il suo originale modo di interpretare la lezione bramantesca e raffaellesca. Nato a Sovicille, vicino a Siena, venne protetto dal banchiere senese Agostino Chigi che lo chiamò a Roma in periodo ricco di stimoli culturali e artistici; per lui il Peruzzi progetterà la Villa Farnesina dove lavorerà anche Raffaello.  
Suo capolavoro è però considerato Il Palazzo Massimo alle Colonne a Roma, una costruzione adattata all'Odeon di Domiziano, un teatro coperto del I secolo d.C:; le sue riletture qui delle lezioni di Bramante e Raffaello piacquero tantissimo e ispirarono molti altri architetti. 
Peruzzi contribuì anche alla definizione di fortificazione militare moderna. Nonostante il suo accettare ogni commissione gli venisse offerta sottoponendosi ad un lavoro immane, avendo una famiglia numerosa da mantenere non diventò mai ricco e morì povero.   
(FAGR 23-9-19)