A
 
C
 
D
 
E
 
G
 
L
 
M
 
N
 
O
 
P
 
R
 
S
 
T
 
V
 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IL PRIMO PRESEPE DELLA STORIA 
 
A scolpire il primo presepe della storia fu lo scultore-architetto Arnolfo di Cambio (1235 ca.-1302) che nel 1291 creò otto statue rappresentanti la Natività e i Magi (oggi conservate nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma).  
Arnolfo fu un artista eccezionale perché oltre all'ideazione del primo Presepe, realizzò anche il primo ritratto realistico di un personaggio vivente immortalando Carlo I d'Angiò (di cui fu al seguito) e nella metà degli anni ottanta del Duecento, scolpì il monumento funebre del cardinale De Braye nella chiesa di San Domenico ad Orvieto, dando vita ad una tipologia sepolcrale nuova, usata poi fino al Rinascimento (si simboleggiava l'elevazione dell'anima verso il paradiso attraverso tre gruppi statuari posti con ritmo ascensionale).  
Di questo scultore (detto anche Arnolfo di Lapo) si parla troppo poco. Nel Rinascimento si prese a disprezzare tutto quanto fatto nel Medioevo e ciò lo dimostra un silenzio sugli artisti difficile da giustificare in un altro modo.  
Ancora oggi la bravura creativa di artisti mediovali come Arnolfo risulta trascurata ed è un vero peccato. 
 
(FAGR 26-4-19) 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
L'ARTISTA DELLA "FALSI D'AUTORE GIULIO ROMANO" ESEGUE QUALSIASI DIPINTO DAL 1200 AL 1900, CON GLI STESSI PROCEDIMENTI E TECNICHE USATE DAI GRADI MAESTRI DEL PASSATO, REALIZZATI RIGOROSAMENTE A MANO. 
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO