A
 
C
 
D
 
E
 
G
 
L
 
M
 
N
 
O
 
P
 
R
 
S
 
T
 
V
 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
LO SCULTORE PREDILETTO DI LUIGI XV 
 
Jean-Baptiste Pigalle (1714-1785) fu lo scultore prediletto del re di Francia Luigi XV e della sua favorita Madame de Pompadour. Proveniva da una famiglia di scalpellini e venne accettato come allievo da Jean-Baptiste Lemoyne, però in gioventù non diede segni di particolare talento; egli non vinse mai alcun premio e dovette pagarsi con le proprio tasche il viaggio di studio a Roma che tutti gli artisti del suo tempo compivano per completare la propria istruzione.  
Nella città eterna però arricchì le sue potenzialità e quando presentò all'Accademia un piccolo marmo con le sembianze di Mercurio, ebbe un gande successo. Dopo la sua carriera fu tutta in salita. 
Tra il 1756 e il 1765 lavorò al monumento a Luigi XV che venne distrutto durante la Rivoluzione francese, ma i rivoluzionari di questo capolavoro salvarono le due magnifiche statue in bronzo raffiguranti le allegorie del governo e del popolo, tanto belle da conquistare perfino loro.  
Pigalle diede grande scandalo quando presentò nel 1776 la statua di Voltaire nudo, ma il suo classicismo piacque sempre e nel 1784 gli fu concesso il grande onore del Cancellierato.   
 
(FAGR 26-11-18) 
 
Pigalle Jean-Baptiste 
 
 
 
 
 
 
 
L'ARTISTA DELLA "FALSI D'AUTORE GIULIO ROMANO" ESEGUE QUALSIASI DIPINTO DAL 1200 AL 1900, CON GLI STESSI PROCEDIMENTI E TECNICHE USATE DAI GRADI MAESTRI DEL PASSATO, REALIZZATI RIGOROSAMENTE A MANO. 
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO