ARCHITETTURA OMNIA 
RIVISTA DI ARCHITETTURA ON-LINE 
 
 
 
A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
L
 
M
 
P
 
R
 
S
 
T
 
V
 
 
 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
RIVISTA DELLA FAGR-Editore
UN ARCHITETTO SCIENZIATO 
 
L'architetto inglese Christopher Wren (1632-1723) avrebbe potuto diventare un grande scienziato, ma preferì diventare un grande architetto.  
Amico del re d'Inghilterra Carlo II (1630-165) fin dalla gioventù, fu un fisico e matematico eccellente, tanto da meritarsi la cattedra di matematica all'Università di Oxford; fece anche tanti esperimenti ottenendo risultati sbalorditivi, ma la sua vera passione divenne l'architettura, si dice quando incontrò a Parigi Gian Lorenzo Bernini.  
Da quel momento le sue conoscenze scientifiche gli saranno utili solo nella ricostruzione di una zona di Londra distrutta dall'incendio del 1666. A lui fu affidato il compito di far fronte a numerose emergenze architettoniche, progettò 50 chiese parrocchiali tutte una diversa dall'altra, palazzi reali e altri edifici pubblici; molto famosa è la costruzione in stile palladiano della cattedrale di San Paolo che eresse dalle ceneri di una cattedrale mediovale distrutta completamente dalle fiamme. Nel 1668 venne nominato architetto della Corona e tutto quanto sperimentò dopo fino alla fine dei suoi giorni, riguardò sempre  e solo l'architettura. 
 
(FAGR 20-4-18) 
Christopher Wren 
 
(di Godfrey Kneller)