A
 
C
 
D
 
E
 
G
 
L
 
M
 
N
 
O
 
P
 
R
 
S
 
T
 
V
 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
UNA MEMORABILE SCULTURA DI GHIACCIO 
 
Tra le sculture di ghiaccio rimaste memorabili nella Storia dell'arte, ricordiamo quella di Michelangelo costruita il 20 gennaio del 1494 nel cortile di Palazzo de'Medici.  
Era quell'anno scesa una violenta nevicata sulla città di Firenze e Piero de'Medici, chiamò l'artista per farsi fare una statua di neve.  
Il grande maestro iniziò una gigantesca opera dedicata all'eroe greco Ercole, simbolo di forza e per questo amatissimo dai fiorentini. Egli che era nato per sbalordire non si smentì certo in quella occasione e quanti videro il suo capolavoro, ne parlarono e scrissero molto a lungo.  
Naturalmente quando la temperatura si alzò di quel meraviglioso Ercole rimase solo una pozzanghera, ma nel frattempo ispirò pittori come Antonio Pollaiolo che si dice, ne fece un bronzetto salvando le forme della bella scultura (attualmente conservato alla Frick Collection di New York). 
Tanta fu la pubblicità dell'evento capitato quel 20 gennaio 1494 che non se ne perse mai la memoria e l'amore per le costruzioni di sculture in ghiaccio sopravvive ancora oggi anche grazie al genio toscano che non prese mai alla leggera nessun lavoro. 
 
(FAGR 15-1-18) 
 
 
 
 
 
 
 
L'ARTISTA DELLA "FALSI D'AUTORE GIULIO ROMANO" ESEGUE QUALSIASI DIPINTO DAL 1200 AL 1900, CON GLI STESSI PROCEDIMENTI E TECNICHE USATE DAI GRADI MAESTRI DEL PASSATO, REALIZZATI RIGOROSAMENTE A MANO. 
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO