A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
I
 
L
 
M
 
 
N
 
O
 
P
 
R
 
S
 
T
 
V
 
U
 
Z
 
 
 
 
 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
RIVISTA DELLA FAGR-Editore
GUELFI BIANCHI E NERI: SCHIERATI PER UN'IDEALE 
 
Guelfi Bianchi e Neri furono le fazioni in cui si divisero i Guelfi di Firenze intorno alla fine del XIII secolo. Dopo le vittorie contro i Ghibellini per la corsa al potere in città, i guelfi fiorentini vincitori guidati dai potenti Cancellieri si ritrovano al punto di partenza per i dissidi all'interno di questa famiglia che si spaccò in due parti: i Neri guidati da Simone Pantano e i Bianchi guidati da Schiatta Amati. 
I Bianchi di cui fece parte anche Dante, pur sostenendo il potere del papa contro quello dell'imperatore, non volevano però ingerenze del papato negli affari di Firenze i Neri invece che rappresentavano gli interessi delle famiglie più ricche strettamente legati a quelli del papa volevano lasciare a lui il pieno controllo degli affari interni e di tutte le decisioni varie da prendere. 
I Bianchi dopo varie lotte persero e furono dopo quasi tutti esiliati dai Neri, tra cui anche Dante che non riuscirà più a far ritorno nella città per cui aveva combattuto a lungo in gioventù. 
 
 
(FAGR 10-11-17) 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
L'ARTISTA DELLA "FALSI D'AUTORE GIULIO ROMANO" ESEGUE QUALSIASI DIPINTO DAL 1200 AL 1900, CON GLI STESSI PROCEDIMENTI E TECNICHE USATE DAI GRADI MAESTRI DEL PASSATO, REALIZZATI RIGOROSAMENTE A MANO. 
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO