SCIENZA OMNIA 
RIVISTA DI SCIENZA ON-LINE 
 
 
 
A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
I
 
L
 
M
 
N
 
O
 
P
 
Q
 
S
 
V
 
Z
 
 
 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
 
FISICA NUCLEARE 
 
La fisica nucleare è la branca della fisica che studia i nuclei atomici (la parte centrale di un atomo) con i suoi componenti di protoni e neutroni (comprese le loro interazioni). L'applicazione più comune della fisica nucleare è l'energia nucleare, ma molto conosciute sono anche la medicina nucleare e la risonanza magnetica nucleare. 
Tutta la materia (vale a dire tutto quanto ci circonda) è costituita da atomi (piccole unità elementari), i quali solo con la scoperta della radioattività naturale, si poté intuire composti a loro volta da parti ancora più microscopiche come ad esempio l'elettrone (dette particelle subatomiche). 
La fisica nucleare che analizza il nucleo atomico costituito da protoni con carica positiva e i neutroni con carica nulla, è spesso associata alla fisica atomica che analizza l'atomo come sistema isolato nelle sue parti composte dal nucleo atomico ed elettroni, particelle subatomiche con carica negativa (ma sono ovviamente due branche ben diverse). 
La fisica nucleare si divide in fisica della struttura nucleare (che riguarda tutte le teorie esistenti sui nuclei atomici) e la fisica delle reazioni nucleari, la quale comprende tutti i processi in cui due o più nuclei danno origine ad altri nuclei. 
(FAGR 26-10-17) 
 
 
 
 
 
 
LA FALSI D'AUTORE GIULIO ROMANO ESEGUE QUALSIASI DIPINTO DAL 1200 AL 1900, CON GLI STESSI PROCEDIMENTI E TECNICHE USATE DAI GRADI MAESTRI DEL PASSATO, REALIZZATI RIGOROSAMENTE A MANO. 
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO 
info@pec.falsodautoregiulioromano.it