ARCHITETTURA OMNIA 
RIVISTA DI ARCHITETTURA ON-LINE 
 
 
A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
L
 
M
 
P
 
R
 
S
 
T
 
V
 
 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
RIVISTA DELLA FAGR-Editore
LA SCALINATA PIU' LUNGA D'EUROPA 
 
Gian Galeazzo Visconti (1347-1402) fu uomo molto ambizioso che puntò sempre in alto facendo progetti (ricordiamo la costruzione della Certosa di Parma) e tra questi spicca la scalinata più lunga d'Europa del 1395, detta Calà del Sasso, la quale collega la Valstagna in provincia di Vicenza con Asiago. 
Egli desiderava sempre edificare grandiosità per divenire immortale nel ricordo dei posteri e bisogna dire che riuscì nei suoi intenti.  
La scalinata di Gian Galeazzo è un'opera architettonica notevole ed essendo molto utile alla gente, gli è stata attribuita anche una leggenda.  
Si racconta che due fidanzati residenti a Sasso di Asiago, Loretta e Nicolò, videro quasi andare in fumo il sogno di sposarsi a causa di una grave malattia di lei. Grazie alla Calà del Sasso, Nicolò riuscì velocemente a raggiungere la Valstagna dove poté procurarsi un cavallo e dirigersi a Padova per trovare la medicina che doveva guarire l'amata.  
La storia ha un lieto fine e da questo avvenimento nacque la credenza popolare che se due innamorati percorrono la scalinata del Visconti mano nella mano, il loro amore durerà poi per sempre. 
 
(FAGR 12-7-17)