A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
I
 
L
 
M
 
N
 
O
 
P
 
Q
 
S
 
V
 
Z
 
 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
LE CELLULE 
 
Il corpo umano è sempre in movimento, ogni secondo milioni e milioni di cellule nascono e muoiono nel costante lavoro di ricambio del nostro organismo; ciò avviene nella vita di piante e animali perché ogni essere vivente è formato da queste particelle. 
Che cos'è una cellula? 
Essa è una piccola parte del corpo (perciò detta anche particella), talmente piccola che si può vedere solo al microscopio. 
Le cellule possono essere di varie forme, ma sono sempre formate da una sostanza detta protoplasma,  racchiusa in una membrana. Esse per vivere hanno bisogno di nutrimento e ossigeno; il primo si trova nel cibo e il secondo nell'aria che si respira.  
Una volta che cibo e aria entrano nel corpo umano, vengono trasformati dagli organi vitali in modo che il sangue sia in grado di portare nutrimento e ossigeno nelle cellule, le quali consumano tutto liberandosi degli scarti; dopo sarà ancora il sangue a portare via gli scarti delle cellule per donarle ai reni, organi capaci di distruggerli. 
Le cellule sono di tipo diverso secondo gli organi di cui fanno parte e dei compiti che devono svolgere: vi sono quelle del sangue, delle ossa, etc. 
 
(FAGR 5-9-16) 
La scoperta delle cellule