A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
I
 
L
 
M
 
N
 
O
 
P
 
Q
 
S
 
V
 
Z
 
 
 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
IL MAESTOSO LEONE 
 
Generalmente il leone vive nelle savane o nelle praterie, tuttavia si ambienta bene anche nelle foreste e per questo un modo di dire lo dichiara “il re della foresta”, in quanto non esiste in tal posto un animale più possente e forte.  
Esso è da sempre molto temuto dall'uomo e a iniziare il loro sterminio furono gli antichi greci poi seguirono i romani  che lo continuarono alla grande per i giochi nelle loro arene. La caccia al leone è sempre esistita nel tempo per i serragli dei nobili (moda in voga a partire dal Medioevo e ancora viva nel Settecento) e per i vari zoo sorti nell'Ottocento e nel Novecento, ma anche per prestigio personale dei ricchi cacciatori sempre desiderosi di portare a casa come trofeo una criniera dell'animale.  
Fatto sta che alle soglie del terzo millennio il leone è una specie protetta perché negli ultimi vent'anni è diminuita dal 30% al 50%. In Africa settentrionale non ne è sopravvissuto neppure un esemplare fin dalla prima metà del XX secolo e oggi essi vivono nella maggior parte solo nelle riserve naturali dell'Africa subsahariana.  
Tutto ciò è potuto accadere perché l'uomo li considera una minaccia per la sua incolumità (e si è sempre fatto un vanto di abbatterli), eppure i leoni sono tra gli animali più affettuosi della terra... ovviamente solo tra di loro; gli osservatori li vedono abitualmente scambiarsi carezze dolcissime e non solo tra maschi e femmine, ma anche tra componenti dello stesso sesso.  
 
(FAGR 05-09-2016)