ARCHITETTURA OMNIA 
RIVISTA DI ARCHITETTURA ON-LINE 
 
A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
L
 
M
 
P
 
R
 
S
 
T
 
V
 
 
 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
LA FORTEZZA DI SANTA BARBARA 
 
La Fortezza di Santa Barbara di Prato, fu fatta erigere tra il 1237 e il 1248 dall'imperatore Federico II e per questo, venne chiamata anche Castello dell'Imperatore. 
Seppure non vi soggiornò mai, a Federico II si deve anche la costruzione di Castel del Monte nel 1240 ad Andria (BA), uno dei manieri più famosi d'Italia. 
Figlio di Enrico VI e Costanza d'Altavilla, Federico II fu il sovrano illuminato protettore delle scienze e degli artisti, che fece erigere molti castelli soprattutto nel sud Italia. 
Un altro castello voluto da questo grande sovrano, fu quello di Brindisi, il famoso Castello Federiciano, tuttavia quello che si pensa lui preferì, fu la sua residenza di Foggia (purtroppo oggi di questa resta poco, solo un portale ad arco che è stato incorporato nel Palazzo Arpi). 
Tra le fortificazioni pugliesi che sono state volute tutte da questo imperatore Svevo, spicca il Castello di Oria (BR) del 1230, dove egli diede il via ai tradizionali giochi per la popolazione che ancora oggi tutti gli anni, gli oritani compiono in costume medioevale per la gioia dei turisti. Tuttavia il castello che più dimostra la grandezza di Federico, soprattutto per quanto riguarda la sua imponente architettura, è quello di Melfi (PZ). E' qui che egli dal 1230 istituì una scuola di Logica e Umanità per i funzionari del regno e da cui emanò le Costituzioni Melfitane definite “monumento di civiltà e cultura”. 
 
    (FAGR 9-12-16)