LETTERATURA OMNIA 
RIVISTA DI LETTERATURA ON-LINE 
 
 
A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
H
 
I
 
M
 
N
 
O
 
P
 
R
 
S
 
T
 
U
 
V
 
 
 
 
 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
RIVISTA DELLA FAGR-Editore
IL ROMANZO PICARESCO 
 
Il romanzo picaresco (dallo spagnolo “pìcaro” che significa briccone) consiste in una narrazione autobiografica (fatta in prima persona) dove il protagonista, sempre di umili origini, racconta le sue avventure. Nonostante abbiano un buon cuore, tutti gli eroi picareschi per vivere devono ricorrere a furti e a malefatte di ogni genere, ma alla fine troveranno fortuna e diventeranno ricchi. 
Le basi del picaresco sono state poste dal Rinascimento italiano che sosteneva l'uomo come essere dalle capacità infinite e centro dell'universo, ma sarà la Spagna a produrre i primi romanzi di successo come “Lazarillo de Tormes” del 1554. Tali lavori ispireranno nel Seicento Cervantes, autore di: “Don Chisciotte della Mancia”, l'opera che segnò la nascita del romanzo moderno. Questo genere letterario si sparse poi in tutta Europa a partire dal XVI secolo, ma fu nell'Ottocento con l'emergere della classe borghese che raggiunse la più alta popolarità.  
La borghesia vide nei protagonisti picareschi se stessa e li esaltò, in quanto individui di bassa estrazione sociale che raggiungevano il successo usando la dote della scaltrezza.  
L'ideale cavalleresco-aristocratico nel XIX secolo era ormai sulla via del tramonto  e personaggi settecenteschi come Robinson Crusoe  e Moll Flanders, scritti da Daniel Defoe o Tom Jones di Henry Fielding, furono a quel punto applauditi senza riserve. 
In Spagna però i protagonisti picareschi furono sempre  legati alla morale cattolica che poneva dei limiti alla loro furberia, ma non così invece in Inghilterra, dove osarono come Moll Flanders (nata in prigione venne abbandonata dalla madre e per sopravvivere dovette rubare e prostituirsi)  compromettersi moralmente molto di più. 
Oltre ad ispirare Cervantes, i romanzi picareschi furono importanti anche per scrittori come Zola e Verga che cercarono i loro protagonisti tra i più sfortunati della società. Gli uomini appartenenti alle classi sociali ricche appaiono qui come privilegiati che la passano sempre liscia a scapito dei più sfortunati e ciò darà il via a nuove correnti letterarie, le quali seppure tutte di tendenze diverse (vanno dai libri horror a quelli storici), resteranno legate al principio di combattere le ingiustizie sociali descrivendone le corruzioni come fece fin dai suoi inizi il romanzo picaresco. 
(FAGR 5-9-16)
Tom Jones