A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
I
 
L
 
M
 
N
 
O
 
P
 
R
 
S
 
T
 
V
 
U
 
Z
 
 
 
 
 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
RIVISTA DELLA FAGR-Editore
IL GRANDE FRANCIS DRAKE 
 
Sir Francis Drake (1540 — 1596) fu corsaro e politico, ma anche grande navigatore inglese. Egli fu il primo britannico a circumnavigare la terra e lo fece tra il 1577 e il 1580. 
Come molti altri corsari si arricchì attaccando le navi spagnole che partivano dalle Americhe cariche di oro per portarlo nella madre patria.  
Drake odiava ferocemente gli spagnoli, probabilmente perché cattolici. Essendo figlio di agricoltori protestanti, da piccolo dovette subire le persecuzioni cattoliche in Inghilterra attuate dalla regina Maria Tudor (figlia di Enrico VIII), detta la sanguinaria; proprio a causa di ciò fu obbligato a lasciare la sua terra e imbarcarsi come mozzo su una nave a soli 13 anni. Seppure questo increscioso fatto si rivelò una fortuna per lui, egli dopo per tutta la vita non riuscì comunque mai a provare della simpatia verso i cattolici.  
Uomo di grande intelligenza e capacità fisiche, a vent'anni era già capitano di una nave tutta sua che diresse contro quelle spagnole stracariche di oro delle Americhe e a trentasette, fu capitano in seconda della flotta inglese che sconfisse la Armada spagnola (flotta spagnola a quei tempi definita "invincibile").  
Drake morirà di dissenteria nella baia di Portobello mentre combatteva contro gli spagnoli in America e venne seppellito in mare in una bara di piombo.  
(FAGR 8-6-17) 
 
Francis Drake e la regina Elisabetta